Quaresima 2020
Cari soci e amici dell’Amcor,
d’intesa con Don Giuseppe Vi scrivo oggi, prima domenica di questa Quaresima 2020 e parto da una riflessione del Rettore del Santuario di Oropa che desidero condividere con Voi:
“Non tutti forse sanno che nella Liturgia Ambrosiana (che si celebra in tutta la Diocesi di Milano) nei venerdì di Quaresima non si celebra la S. Messa: si chiama digiuno eucaristico. Si tratta di una tradizione profondamente educativa perché aiuta ad accorgersi del bisogno e quindi del desiderio di Cristo.”
Non ci era mai capitato di vedere le nostre Chiese chiuse di giorno, le celebrazioni eucaristiche annullate, le liturgie rimandate. Questa assenza, questo vuoto, ci ha portato a riflettere su ciò che è veramente importante, a desiderare ciò che in tanti momenti abbiamo sentito come “ordinario”, come “scontato”. Abbiamo percepito più forte la sete dell’incontro con il Signore.
Anche noi, come Amcor, abbiamo annullato la Santa Messa di martedì prossimo, primo martedì di marzo, in un momento di forte richiamo delle misure di sicurezza che la situazione attuale richiede. Già abbiamo nostalgia di questo nostro incontro comunitario con il Signore.
Questa deve essere anche per noi una occasione per sentire il bisogno di Cristo. Ci proponiamo, ciascuno a casa sua, un momento di silenziosa adorazione e di preghiera proprio martedì prossimo, 3 marzo, alle ore 18,00, per trovarci tutti idealmente uniti davanti al Signore.
Nel nostro cammino come Amcor, ispirato dall’amore per la S. Sindone, abbiamo cercato la parola di Dio, approfondendola nella Sacra Scrittura, facendoci aiutare a comprenderla per farla sempre più nostra nella preghiera. Ultimamente riflettendo sul Cantico dei Cantici, dopo i Salmi e i Profeti, abbiamo sentito viva la fiamma dell’amore di Dio che ci cerca senza stancarsi. Abbiamo anche desiderato di cogliere questa fiamma in quelle figure che hanno vissuto con particolare intensità l’incontro con il Signore: i mistici.
Dopo San Giovanni della Croce ci siamo proposti di incontrare la luce di Edith Stein sabato prossimo 7 marzo (ore 15,30 Santuario della Consolata) sotto la guida di Padre Davide Bianchino. Speriamo che le circostanze ci permettano, con serenità, questo incontro. Vi aggiorneremo in settimana.
Vi invio i saluti più cari, anche a nome di Don Giuseppe e di tutto il Consiglio, sentendoci uniti nella preghiera.
Contardo Codegone