Adeguamento alla nuova normativa “Codice terzo settore”
Dopo la nostra assemblea del 16 marzo 2019, che ha approvato il Rendiconto Finanziario dell’esercizio 2018 e fornito al Consiglio le indicazioni per l’attività futura, ci siamo nuovamente riuniti in Assemblea il 18 maggio 2019 per aggiornare il nostro Statuto con la presenza anche del Notaio Benvenuto Gamba che ha illustrato i motivi dell’adeguamento proposto. Ringraziamo il Notaio per il suo preziosissimo supporto. È stato un appuntamento importante perché avevamo la necessità di rendere coerente il nostro Statuto anche alle disposizioni del DL.GS. 117/2017, e successive modifiche e integrazioni, che rappresenta il nuovo Codice per le associazioni del Terzo Settore.
Abbiamo avuto così l’occasione di rileggere insieme attentamente tutto il nostro Statuto con le integrazioni/modifiche proposte. In particolare ricordo l’art. 1 aggiornando il quale passeremo dalla denominazione AMCOR ONLUS a quella AMCOR ETS (Ente Terzo Settore). Questo cambiamento sarà operativo quando verrà istituito il nuovo registro per gli Enti Terzo Settore con il riconoscimento ufficiale della nuova denominazione.
Ci siamo soffermati con attenzione sull’art. 3 “Oggetto e scopo” della nostra associazione, articolo che ha ripreso, integrando il precedente testo, le nuove indicazioni legislative sulle attività esercitate e confermato che la nostra associazione esercita la propria attività “senza scopo di lucro”.
Sono poi stati adeguati anche una serie di altri articoli per tener conto sia delle più aggiornate normative che di un adeguamento, tra l’altro, ai nuovi strumenti di comunicazione (es. posta elettronica e tele o video conferenza).
L’assemblea ha approvato all’unanimità le modifiche proposte.
Affidiamo la nostra attività al Signore perché ci guidi e Lo ringraziamo per la Sua presenza accanto a noi.