L’AMCOR, “Amici Chiese d’Oriente”, nasce sulla scia delle ostensioni della Sindone del 1998-2000. In quella circostanza il “servizio accoglienza” stabilì contatti con parecchie Chiese d’oriente, uscite da poco dalla persecuzione comunista, ospitandone per qualche giorno le rappresentanze giunte a venerare la Sindone.

I volontari di allora e alcuni loro amici ritennero che l’offerta di aiuto a quei fratelli dovesse continuare, in particolare portando il messaggio sindonico nelle loro terre. Per dare efficacia al progetto quel gruppo si costituì in Associazione Onlus. Nostri interlocutori sono i Vescovi e i fedeli delle Chiese cattoliche orientali, sia di rito orientale (i greco-cattolici) sia di rito latino.

La sindone

Fino ad oggi ci siamo recati in Slovacchia, Lituania, Romania, Ucraina, Turchia, Israele, Armenia, Albania, Libano, Croazia. In queste visite portiamo anzitutto l’immagine sindonica (di solito fotografia su pellicola, applicata alla tela, in grandezza l:l), in una o più copie a seconda della richiesta, accompagnandola con conferenze o con Vie Crucis o con altre iniziative di preghiera. Le spese di viaggio sono sostenute integralmente dai partecipanti e non sono a carico dell’Associazione.

Contestualmente ci impegniamo a intervenire per qualche necessità che ci viene segnalata da quei fratelli, come soccorsi per opere a favore di bambini poveri, di seminaristi in difficoltà, di biblioteche teologiche sprovviste di libri o di strumenti informatici, di interventi edilizi a scopo educativo o di culto o per il reimpianto della vita consacrata.

Allo scopo di mantenere viva la consapevolezza di questi obiettivi i soci si impegnano in varie iniziative di vita associativa: incontri su temi culturali e spirituali, incontri per ritiri, gite e pellegrinaggi talvolta preceduti da incontri formativi. Essi si impegnano a restare fedeli all’ispirazione originaria, che sente la chiamata a testimoniare i valori del messaggio sindonico, che dal silenzio del sepolcro parla di quel Signore che “non poteva amarci di più”.

Tutte le attività sono svolte da soci e amici volontari a titolo gratuito.

Don Giuseppe Ghiberti

Domanda di adesione

Apri