Rinvio attività Amcor
Cari Soci e amici dell’Amcor,
in relazione alla grave situazione sanitaria del nostro Paese e alle conseguenti disposizioni delle competenti Autorità, Vi comunico, anche a nome del nostro Consiglio, che tutte le attività, previste fisicamente insieme dalla nostra associazione, sono annullate o rinviate a data da destinarsi.
Vi confermo quindi il rinvio, già comunicato, della nostra Assemblea – originariamente prevista per sabato prossimo 28 marzo 2020 -, e dell’incontro di formazione, tenuto da Don Giuseppe, previsto per il 9 maggio 2020. Sono, inoltre, annullate le S. Messe dei primi martedì del mese. Affidiamo al Signore i nostri Esercizi Spirituali di fine ottobre che desideriamo proprio poter tenere.
Prosegue, comunque, il nostro sentirci uniti nell’amicizia e nella preghiera, sostenuti anche dal commento settimanale di Don Giuseppe sulle letture della domenica e dall’invio giornaliero di un versetto dei Salmi, scelto da Suor Maria Clara, che ci ricorda l’amore e la misericordia di Dio. Ci è sempre presente nel cuore il volto della S. Sindone che ci ricorda, in questo tempo quaresimale, il cammino del Signore e ci invita a guardare con speranza alla Risurrezione.
Vi rammento il nostro sito internet ove trovate i ricordi sempre vivi della nostra vita sociale e la raccolta delle varie nostre comunicazioni e programmi (per visitare il sito cliccate su www.amcor-amicichieseoriente.org/ ).
Permettetemi ancora una parola. Questa mattina ho dovuto, con grande dispiacere, scrivere ai membri del nostro Consiglio per rimandare la riunione prevista questa settimana. Ho ricevuto subito dopo una e-mail da Don Giuseppe e una da Mariella. Mi hanno intimamente colpito e profondamente commosso. Ho chiesto di poterle inviare, in allegato a questa mia e-mail, anche a Voi tutti. Sono state scritte di getto, ma hanno potuto nascere solo da un profondo sentire, maturato con l’Amcor in tanti anni insieme di preghiere ed esperienze condivise, arricchiti dalla spiritualità sindonica. Sono certo che parleranno anche al Vostro cuore facendoci sentire ancora più vicini in questo drammatico momento.
Un saluto cordiale e un abbraccio anche da parte di Don Giuseppe, di Suor Maria Clara, Mariella e di tutto il Consiglio nel comune ricordarci al Signore.
Contardo Codegone
…..
Carissimi Contardo, Mariella, Patrizia e Amici tutti del Consiglio e dell’amatissima AMCOR,
fa un po’ effetto comunicare così, ma intanto ringrazio il Signore che adesso c’è questo strumento provvidenziale. Penso a quando ho iniziato il ministero sacerdotale: questi strumenti non li potevamo nemmeno sognare. Così ci sentiamo un po’ meno isolati (e fra pochi decenni ci saranno certo strumenti ancor più raffinati…).
Non posso dirlo per ora in assemblea, ma almeno con questo mezzo desidero esprimere a tutti e ognuno i sensi della più profonda gratitudine e amicizia. Il Signore ci ha fatto il dono di trovare sempre l’accordo delle idee e dei cuori: un dono preziosissimo e tutt’altro che scontato.
Vi ricordate quante domande ci ponevamo sul nostro futuro? In questi giorni veniva da sorridere, pensando che stiamo provando l’incertezza addirittura del mese prossimo! E’ sempre così, ma ce ne dimentichiamo così facilmente…
Forse ci viene da dire: chi sa se il prossimo futuro sarà una pacifica continuazione del recente passato o se dovremo fare i conti con novità inattese e problematiche! Chiediamo al Signore di non perdere la fiducia in Lui e nei nostri compagni di viaggio. Il tempo quaresimale e pasquale ci da tanti spunti di riflessione e probabilmente la tribolazione di questi giorni ci aiuta a pregare un po’ di più.
Mettiamo tante intenzioni. Oltre a tutte le nostre … personali private, proviamo a far passare nella memoria tutti i gruppi di amici a cui abbiamo portato la immagine sindonica in questi anni e poi tutti quelli che vorremmo raggiungere (o di qui o dal Paradiso!).
Una intenzione particolare la suggerirei per il Papa. Il fatto che un numero tanto grande si accanisca a trovare difetti, a sottolineare pretesi errori, a girare il coltello nelle piaghe, alla fin fine a creare fossi e barriere ha veramente del satanico. Impegniamoci nelle nostre intenzioni di preghiera e cerchiamo di resistere a quei discorsi, a non dare mai corda…
Un’altra intenzione è spontanea per quanti non hanno un tetto sopra il loro capo e un nutrimento un po’ decente in questi tempi eccezionali. Se abbiamo occasioni o richieste o possibilità, comunichiamocelo per potere condividere secondo l’esempio di Gesù.
Adesso smetto per non tediarvi troppo e vi saluto con quell’abbraccio… virtuale che ci è permesso in questi tempi,
Vostro affezionatissimo Don Giuseppe
…..
Grazie don Giuseppe, per questa lettera affettuosa ed intensa. E’ veramente consolante potersi sentire uniti, forse si può dire anche consolati dalla nostra amicizia e dall’amicizia di chi ora ci ricorda e prega per noi, da lontano, sinceramente preoccupato per noi in un momento così difficile. A tutti, voglio dire che mi giungono affettuosi messaggi di attenzione di preghiera dalla Lituania, dalla Romania e degli armeni che conosciamo, tutti con intenzioni di preghiera, accompagnata da digiuno da parte di Florica e Padre Nicola. La nostra “famiglia” allargata è veramente numerosa e posa le radici nel cuore del Signore! Grazie a Suor Maria Clara e a don Giuseppe che accompagnano i nostri momenti di spiritualità quotidiana e domenicale e a Contardo che partecipa ed organizza con tanta sensibilità e cultura. A presto e buon soggiorno a casa per tutti.
Mariella